.

.

Curiosa nel Ciccisnestandgarden

venerdì 19 dicembre 2014

[DECOR] A Vintage Christmas

[DECOR] Un Natale Vintage


Buongiorno a tutti!!!!
Oggi ho pensato di chiudere questa serie di "schede ispirazionali" sul Natale con cui vi ho fatto compagnia in questi giorni... con il Natale che meno mi piace... ma che più mi incanta... quello alla fine più tradizionale, ma ormai lasciato un po' da parte e quindi dal sapore vintage... quello con tutte le palline e le lucine colorate!!!!

Good morning everybody!!! 
Today I've tought to close this Xmas "inspirational boards" series, with which I kept you company in these days... with the Xmas I like the least... but that enchants me the most... the one in the end more traditional, but but nowadays a bit forgotten aside and so with a vintage taste... the one with coloured liths and balls!!!!


Cerco di spiegarmi meglio (anche se nemmeno io capisco molto ciò che provo)... questo tipo di Natale non mi fa impazzire... spesso lo trovo "stridente" e al limite del kitsch... non penso che lo farei mai a casa mia (anche se troco che potrebbe stare benissimo in una casa in stile vintage/brocante magari con qualche variazione, tipo palline vintage colorate, ma lucine bianche o palline vintage monocolore e lucine colorate)... eppure... eppure su di me ha un potere pazzesco... vedo delle lucine colorate e mi incanto... molto più che con quelle bianche che poi preferisco!!!!

I try to explain better (even though I can't explain what I feel not even to myself))... I don't go insane for this kind of Xmas...I often find it clashing and almost kitsch...I don't think I'll ever decorate my home in this way (even though I think it could fit very well in a house in a vintage style maybe with some variations, such as vintage coloured balls with white lights or vintage balls just in one colour   with colored lights)... and yet... and yet it has great power on me... I see some coloured ligts and I get enchanted... a lot more than with the white ones which I prefer!!!


Credo succeda in me una cosa un po' alla "cane di Pavlov"... questo è il Natale di quando ero piccina... e, quando mi capita di imbattermi in un albero o in decorazioni di questo tipo, non riesco a distogliere lo sguardo... mi prende una sorta di struggimento... potrei rimanere lì incantata a fissarlo per ore proprio come mi capitava da bimbina nel salone di mia nonna... e probabilmente è proprio lì che mi trovo in quei momenti!!!!

I think it happens to me a kind of thing similar to Pavolov's dog... this is the Xmas of when I was little... and, when it happens to me to face a tree or this kind of decorations, I can't detach my eyes... I feel a sort of heartache... I could stay there for hours enchanted staring at that just like when I was a little child in my gran-ma living room... and probably it's just there that I am in that moment!!!


Guardo le lucine e le palline colorate e sono nel salone della nonna... che ci faceva trovare il presepe (a cui teneva moltissimo) già pronto, ma aspettava me, mio fratello e mia cugina per fare l'albero.... sono seduta sulle poltrone verdi con un gatto in braccio e le dita indolenzite dalle punture degli aghi... al buio a contemplare rapita le lucine per ore... perchè è così che io facevo... e forse è proprio questo che mi succede... a maggior ragione ora che i nonni non ci sono più... i Natali non sono più quelli di una volta.... e io provo una struggentissima nostalgia!!!!

I stare at colored lights and balls... and I am in the living room og my grand-ma... who made us find a Xmas crib (which she cared a lot about) already done, but waited for me, my brother and my cousin to prepare the tree... I am seated on the green armchair with a cat on my knees and fingers achy because of the pine needles... in the dark staring enraptured for hours at the lights... because it's just this that I did... and maybe it's just this that happens to me... mostly now that my grandparents are not here anymore... Xmases are no longer what they used to be... and i feel a moving nostalgia!!!


Chissà... forse è proprio questo il vero Natale... il Natale della nostra infanzia... 
Chissà... forse se avessi dei bambini... ... sarebbe proprio questo l'albero che farei... almeno una volta...!!!!
E voi che ne pensate???

Who knows... maybe it's just this the real Xmas... our childhood Xmas...
Who knows... maybe if I had childrens ... it would be exactly this one the tree which I would do...at least once...!!!
And you? What do you think about it?

1 commento:

  1. Ciao Ross, come sai altri pensieri e faccende mi hanno tenuta lontana dal web, ma sono stata molto felice di tornare a trovarti appena possibile, e leggere tutti bellissimi post Natalizi che hai pubblicato nelle ultime settimane. Scelgo di commentare questo perché è quello che più mi rappresenta. Sarà perché stò diventando vecchia, o gli avvenimenti che tu sai che ti portano a diventare molto "intimista", ma anch'io provo una nostalgia struggente quando penso al Natale della mia infanzia. Il mio albero attuale porta addobbi di colori intonati (rosso, oro, bianco e verde), non palline multicolor come quello della mia infanzia; è artificiale, non vero come quello dell'infanzia; le luci sono quasi tutte a led ormai, però sono sempre multicolor, proprio come nell'albero di quando ero piccola. Anch'io da sempre mi incanto ad osservare le lucine che si accendono e si spengono, i giochi di luce e i riflessi sul muro. Mi piace tornare a casa quando fa buio e vedere le luci dell'albero acceso dentro casa, così come mi piace quando sono in casa gaurdare fuori e vedere le luci in giardino. Prima di chiudere per la notte, esco fuori, anche se fa freddo, e inspiro l'odore dell'inverno e il freddo e guardo le mie luci e quelle delle case vicine, e mi godo un momento magico. Ripenso ai Natali di quando ero piccola, all'odore dell'albero vero in casa, all'attesa dei ragali che portava Gesù Bambino; ripenso anche ai Natali più recenti quando i miei ragazzi erano piccoli e si aspettava Babbo Natale ed io alimentavo per loro la magia e l'attesa. Tutto questo ora non c'è più, e se ci penso mi viene una malinconia e una nostalgia che mi fa pungere gli occhi. Adoro come sempre il Natale, ma ogni anno che passa ne sento sempre più la mancanza, non so se rendo l'idea. Il mio Natale è decisamente quello vintage, e credo proprio che ormai sono vintage anch'io ... Grazie per questo bel post che mi ha toccato molto profondamente. Silvana

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...