.

.

Curiosa nel Ciccisnestandgarden

giovedì 21 giugno 2012

Tutta colpa di Inga e Rosamunde??

Amo il country da sempre... credo di avercelo nel dna (tramandatomi forse da mia mamma ed ancor prima dalla nonna)... e non solo per quanto riguarda l'arredamento, ma anche o soprattutto, per un certo stile di vita a cui ho sempre aspirato!!!!
Per molti anni questo mi ha fatta sentire una mosca bianca... poi... ho scoperto i vostri blog!!!!
Ho realizzato, con grandissima sorpresa, che non siamo in pochissime ad apprezzarlo, ma in tantissime... e non solo... ma... siamo tutte, o quasi, fatte con lo stesso stampino!!!!! Ognuna con la propria personalità, certo, ma tutte attratte dalle stesse cose...e con sogni e desideri molto simili!!!!
Non c'è dubbio... oramai lo stile country, ed ancora di più lo shabby chic, vanno di moda... e non so dirvi se questa cosa che tutti apprezzano ciò che fino a pochi anni fa mi faceva sentire diversa mi piaccia o meno (ma di questo e della mia avversione per le mode vi parlerò un'altra volta)!!!
Devo ammettere però che scoprire che ci sono tante donne simili a me (e non solo per moda ma, anche loro per dna), è anche consolatorio... a volte divertente... spesso foriero di nuove bellissime amicizie con persone con cui condividere grandissime affinità...
Sentirsi comprese, sentirsi simili, condividere passioni... alla fine, non è affatto male!!


L'altro giorno, riflettendoci davanti all'ennesimo film della Pilcher (che adoro guardare, non tanto per le trame scontate, quanto per le suggestioni degli ambienti), ho avuto l'illuminazione:
siamo tutte più o meno della stessa generazione.... sarà mica che siamo tutte figlie della stessa televisione????
Siamo tutte cresciute con le serie e le commedie americane che mostrano se3mpre bellissime case dalle grandi cucine, col lavandino sotto la finestra, che... anche quando sono in stili moderni o minimal... hanno sempre quel tocco country così imprescindibile per gli States!!!!
Siamo tutte cresciute con i films tedeschi  dei pomeriggi estivi...con le ambientazioni country della Cornovaglia e del Devon di Rosamunde Pilcher ed il bianco luminoso della Svezia di Inga Lindstrom!!!!

Eh si...
credo proprio che la tv ci abbia messo lo zampino
 perchè
quando fin da bambina
ti "propinano" films..

...in cui
i personaggi abitano
in paesini del genere...
immersi
in splendide campagne
come questa
ma
a due passi
da pittoreschi porticcioli
come questo

...in cui
le persone
abitano in splendidi cottages
con meravigliosi giardini
sempre fioriti e curatissimi...

...in cui
le famiglie fanno colazione insieme
all'aperto
su tavole elegantemente apparecchiate
mentre tre oche scorazzano allegramente per il giardino...
(va bene lo stesso una gatta cicciona?)

...in cui
...se ti girano le balle...
per fartela passare
vai a riflettere
su una scogliera a picco sul mare
(mica all'Auchan o all'Esselunga che, già che ci sei, fai pure la spesa!!!)

...in cui
in giardino
c'è sempre una panchina
su cui improvvisare uno snack
con l'immancabile vasetto di fiori freschi sul vassoio...
(questo mi ricorda qualcosa...)

...in cui
una casa non è una casa
se non c'è almeno un caminetto
ed un vaso di fiori freschi in ogni stanza....
...e una festa
non è degna di questo nome
se non ci sono dei buntings appesi
ed una torta rigorosamente fatta in casa
ma che sembra opera della più rinomata cake-designer
(e qui scatta il complesso "voglio essere Bree Van De Camp"
di cui parlerò più avanti)

...in cui
in ogni vilaggio
c'è un negozietto di fiori
talmente pittoresco
che ti viene voglia di viverci
o quantomeno di aprirne uno uguale...

...in cui...
i pic-nics si fanno
in cornici meravigliose
con bella tovaglia, cestini di vimini, piatti di ceramica, flutes e fiori freschi
(mica idroscalo o parco nord, antiestetica borsa termica,
piatti di plastica e palloni rimbalzanti che ti spiaccicano il cibo)

...e in cui...
alla fine
l'ammorre trionfa sempre!!!!
(ed anche qui ci sarebbe molto molto molto da parlare ;-P)

Beh dicevo...
se fin da bambina
cresci con films del genere....
...e tu sei già un po' predisposta....

...non è che ci possiamo stupire poi tanto
se siamo tutte così
flippate per la casa
e romantiche e sognatrici bloggers un po' folli
(ma di una calda, vibrante, appassionata e sana follia)
che parlano
(solo per citare le prime tre che mi sono comparse sul blog-roll questa mattina)
!!!!

O no????

Questo post lunghissimo per anticiparvi che da lunedi riprende la rubrica "Case nei films" che per la Summer Edition avrà cadenza settimanale e sarà tratta dai films di Inga e Rosamunde... con foto che parleranno non solo di arredamenti interni ma soprattutto di scenari esterni come è giusto che sia d'Estate!!! Non mancate!!!!

Tutte le immagini di questo post sono tratte dal film "Una dolce Melodia" di Rosamunde Pilcher

17 commenti:

  1. WAWWWWWWW!!!!!SIIIIIIIIIII!!!!!!!!
    Io e mammà siamo INNAMORATISSIMISSIME dei film di qste due donne! e come dici tu...non tanto per la trama MOOOOLTO scontata (per noi poi che amiamo i triller...capirai!!) ma per i PAESAGGI meravigliosi...e per le panchine...per le scogliere dove andare a riflettere...e anche perchè in quei posti (così ci fanno credere) non si lavano i panni...non si pulisce...non si deve stirare...non devi imbiancare la casa...ecc..
    al massimo...devi fare giardinaggio nel roseto o nella MEGA serra...e luuuuuuuuuuuuuuuuuuuunghe passeggiate sul mare...

    BELLO!! BELLO!! BELLO!!

    la mia mamma mi chiede sempre "andiamo a vivere lì??"
    e io: Sì! QUANDO ANDRO' IN PENSIONE!

    dici che me la sono presa comoda??^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahaha Bida... vedo che hai colto l'essenza!!!!
      Per quanto riguarda la pensione... beh con l'età pensionabile che ci hanno messo in effetti forse non ti passa più!!!
      Però... scusa... perchè aspettare la pensione??
      Molla tutto e trasferisciti subito... la straniera in quei villaggi cucca subito il maschio bello e rude, ma gentile e romantico... che sicuramente erediterà le immense ricchezze di famiglia pur continuando ad allevare cavali o occuparsi di giardini!!!!
      Senza contare che tua mamma certamente imbastirà un'affettuosa amicizia col padre vedovo del suddetto principe azzurro e vivrete felici e contente in un meraviglioso cottage nella campagna inglese o in una fantastica fattoria rossa su un lago della Svezia... a coltivare rose e vivere d'ammorrr
      :-D

      Elimina
  2. GIRINNNN...tu hai visto TROOOOPPI di sti film! e poi ne hai fatto pure indigestione!!!
    e questi sono i risultati...
    RIPIGLIATI!!!


    ^___________^

    RispondiElimina
  3. Ma mi piacissimo questo post, perché dovrei cazziarti? -.-
    Grazie di avermi messa in pole position!
    Però..sai che non ci avevo pensato?
    o son cresciuta tra Dallas e Dinasty, con alti picchi della "signora in giallo"... che case ragazzi!
    Per fortuna, la mia vecchia amica d'infanzia A. che è cresciuta con lo stesso cibo e la mia stessa tv, mi dice che io son nata vecchia e che lei tutti quei fiori .."giammai!"
    Poi qualche mese fa mi chiama e mi chiede.. "non è che me lo fai bianco rovinato il tavolo di mia nonna?!"
    Ed ora? Non ci resta che confermare la tua ipotesi e arrendersi all'evidenza...perché il semino prima o poi attecchisce!

    Mi piace tanto 'sto post che lo condivido sulla pag. Fb di Apple Pie. :)
    https://www.facebook.com/pages/Apple-Pie-love-for-details/119661731396364

    Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahahaha... wow che onore!!!! Grazie Diana!!!
      Davvero temevo che mi cazziassi... magari non a tutti piace essere citati in blog sconosciuti... ma mi fa moltissimo piacerissimo che questo post ti sia piaciuto così tanto!!!!
      (Per la cronaca anche io, tra gli altri, Dallas e Dinasty... e la Signora in Giallo!!!!)

      Elimina
  4. io la sciuretta in Giallo la seguo tutt'ora...
    e mi piace assai molto!

    ^__^


    Avete sentito che in autunno torna Dallas??
    NUOVE PUNTATE!!!
    kissà se ci piacerà come ai tempi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me la Signora in Giallo piaceva un sacchissimo... poi mi ha un po' rotto e ho continuato a guardarla per il New England!!!
      :-D
      Dallas non so... secondo me ci deluderà... comunque sono curiosa di vedere che fine faranno fare ai vecchi personaggi, ma non voglio farmi prendere da un altro vortice di dipendenza!!!
      :-D

      Elimina
  5. Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!
    E mettiamo anche Jessica Fletcher! (qualche commento me l'ha fatta ricordare)
    Mia madre a casa ha anche qualche libro di Rosamunde!!! della serie.....le storie saranno pure banali ma ci piacciono assai a noi romanticone.....e tu hai mai letto Harmony???
    qui si scatena l'inferno ora!!! :-))

    Comunque devo farti i miei complimenti! questo post è bellissimo!! mi ha fatto ridere tanto e me lo sono letto tutto d'un fiato!!!!

    A presto con la rubrica "Case nei films" ;-)

    Baci e buona giornata!
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ebbene si, lo ammetto, anche io ho avuto il mio periodo Harmony!!!! :-D
      Grazie... sono molto contenta che ti sia piaciuto il mio post!!!! :-D
      Lunedi comincio con un film di Inga Lindstrom... praticamente nessuna immagine degi interni... ma sono bastati gli esterni a farmi sognare alla grande!!!!!

      Elimina
  6. Bello bellissimo questo post! Mi sa che hai ragione sai, la TV ci ha messo lo zampone. A me piaceva pure il paesello di Pippi Calzelunghe e la casa di Tommy e Annika, ma anche la casa strampalata di Pippi stessa col cavallo in veranda. E tornando ai nostri giorni, che mi dici delle ambientazioni dell'ispettore Barbaby?? Interni ed esterni tipcally british, una meraviglia. Mi hai fatto venire voglia di rileggere I cercatori di conchiglie, vecchia romanticona che non sono altro :-) Attendo con piacere la serie delle case da films, ciao!
    Silvana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si... anche Barnaby ha il suo posto d'onore in quanto ad ambienti!!! Infatti stavo proprio meditando questo inverno di ampliare la rubrica con le serie TV... e, a proposito di serie, hai mai visto Doc Martin??? E' ambientato in un paesino della Cornovaglia (lo stesso dell'Erba di Grace mi pare di aver letto) ed io l'ho adorato sia per, appunto l'ambientazione sia perchè è proprio molto british!!!! Il paesino, se non erro, dovrebbe essere Port Isaac... dacci un occhio!!!!
      Azz... le ambientazioni di Pippi non e ricordo proprio... ora vado a guardarmele!!!! :-D

      Elimina
  7. udio rossella sto post mi ha fatto morire!!! me lo stamperei e rileggerei nei momenti di tristezza, troppo troppo troppo forte :D guarda condivido tutto, tuttissimo, hai pienamente ragione! io ADORAVO quei film dei pomeriggi d'estate su canale5! pensa che, folgorata come sono, siccome qui non li danno, tempo fa (l'estate scorsa mi pare) mi ero andata a vedere i palinsesti online su canale5 e mi tiravo giu qualche titolo per vedere se erano recuperabili dvd o raccolte, ma c'e poco niente, perché sono tutti film tv :(((
    uffa, non sai come mi mancano, e come li adoro!
    questa rubrica mi piace assai, e se vuoi oltre a fotografare le immagini, anche scaricarmi qualche dvd con i film interi dalla tv, te li pago!! ahahah (scherzo, ma mica tanto hihi) dovró proprio mettermi sky orientato in italia cosí da godermeli anche io :)
    un baciotto cara
    fede
    ps ma solo io sono cirondata da amiche (extra blog) che di sto stile nun glie ne po' frega' di meno???? solo una sono riuscita a convertirla, ma le altre zero! quindi direi che possiamo considerarci ancora "di nicchia" rispetto alla grande massa, anche se effettivamente lo stile si sta facendo strada, basta vedere quanti negozietti di oggettistica nordica e francese spuntano come funghi (per fortuna!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi sono contenta Fede di averti fatta sorridere!!!!
      Per i dvd... dalla tele non posso farlo!!!
      Ma se mi aggiustano il pc (domani finalmente lo porto)... come spero... beh allora è un'altra storia (il mio pc era attaccato alla tele)!!!! :-D
      Per quanto riguarda le amiche... "dal vivo" purtroppo nemmeno io ne ho che condividano le mie passioni (a parte Bida che è anche una tua lettrice, ma che purtroppo non abita vicinissima e riesco a vedere troppo poco!!!)... per fortuna esistono i blog!!!! :-D

      Elimina
  8. ps:

    ""Molla tutto e trasferisciti subito... la straniera in quei villaggi cucca subito il maschio bello e rude, ma gentile e romantico... che sicuramente erediterà le immense ricchezze di famiglia pur continuando ad allevare cavali o occuparsi di giardini!!!!
    Senza contare che tua mamma certamente imbastirà un'affettuosa amicizia col padre vedovo del suddetto principe azzurro e vivrete felici e contente in un meraviglioso cottage nella campagna inglese o in una fantastica fattoria rossa su un lago della Svezia... a coltivare rose e vivere d'ammorrr""

    oddio muorooooooooooooooo :)))))))))))))))))))
    mi fai scmpisciareeeeeeee

    RispondiElimina
  9. Hai colto nel segno; guarda, mi sono iscritta subito appena ho letto questo post.....Rosamende pilcher, Inga Lindstrom e poi l'Ispettore barnaby ovviamente, che mi rivedo, a costo di fare indigestione attraverso delle repliche sulla 7. I libri di Rosamunde ce li ho tutti, li ho letti tutti e praticamente potrei partecipare a rischiatutto; i film di entrambe, non li ho magari visti tutti ma li riconosco in tv dopo appena 5 secondi di visione......ma non dire che siamo vecchie, piuttosto che amiamo...il bello!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...