.

.

Curiosa nel Ciccisnestandgarden

mercoledì 18 luglio 2012

Voglia di mare... e di amiche!!! (Coastal Table)

Come vi ho anticipato qui  (e qualcuno magari ha anche già visto le foto sulla nostra pagina FB)...domenica ho invitato qualche amica a pranzo...
Avevo proprio voglia di godermele... anche perchè con alcune ci si vede un po' più spesso... ma con altre, che non abitano esattamente dietro l'angolo, è sempre più difficile riuscire a trovare momenti liberi in comune da poter condividere!!!


Anche questa volta non è stato semplice... ma alla fine, anche se non con tutte, ce l'abbiamo fatta!!!!
Ovviamente, non appena partito l'invito, ho cominciato a pensare a come sistemare la tavola... e non è stata una riflessione poi così lunga....
Come ultimamente vi ho detto spesso in questo periodo ho proprio voglia di mare... ma non solo di mare fine a se stesso... ho voglia dell'atmosfera e dei colori del mare... ho voglia di luce e colori brillanti... di blu e di turchese... di sabbia e di bianco...


Così il tema della tavola si è deciso da solo... restava solo da "assemblarlo"!!!
Ho scelto una tovaglia che già avevo (presa in saldo allo spaccio della Bassetti tempo fa) a rigoni "ondeggianti" proprio sui colori giusti... e siccome all'inizio sembravamo essere molte di più, e la tovaglia sarebbe stata troppo corta, ho chiesto a mamma di dividermela in quattro runners!!!
Anche se alla fine l'espediente è stato inutile dal punto di vista logistico devo dire che l'idea si è rivelata comunque vincente... o perlomeno a me è piaciuta un sacco!!!!


Sotto i runners ho piazzato un telo che girava per casa da anni (preso sempre allo spaccio della Bassetti una vita fa per utilizzarlo come lenzuolo e poi finito in un cassetto in attesa di altra destinazione)...e devo dire che con i suoi due azzurri "melangeati" ci stava davvero perfettamente!!!!
Come stoviglie ho scelto i sottopiatti di vetro blu, i piatti color sabbia (di solito dico crema... ma in questo caso sabbia mi pare più appropriato ;-D ) e i calici blu che già avete avuto modo di vedere altre volte... e ho fatto un'incursione nella cantina della mia mamma per recuperare i bicchieri azzuri che utilizzavo quando vivevo a Pavia....


Come centrotavola ho voluto fare qualcosa di diverso e di più attinente al tema rispetto ai soliti fiori... così ho recuperato due contenitori di plastica delle dimensioni adatte e li ho riempiti di sabbia e sassolini (quelli per i fondali degli acquari) adagiandovi poi sopra qualche conchiglia, stelle marine e altre cosine marine che già avevo in casa...


Non potendo rinunciare comunque a "del verde"... ho pensato di richiamare un fondale marino "ricostruendone" anche la vegetazione!!! All'inizio avevo pensato a delle piccole succulente che nella forma assomigliassero un po' a delle alghe... poi ho scoperto l'asparagina ed è stato un vero colpo di fulmine... i suoi rametti ricordano proprio delle piantine che una volta avevamo nel nostro vecchio acquario!!!!
Devo dire che alla fine il risultato mi ha abbastanza soddisfatta!!!!


Per quanto riguarda il cibo (visto che spesso me lo chiedete questa volta vi anticipo) è stato tutto ancora più semplice...  come già ho avuto modo di dire (qui e qui)... una delle cose belle di invitare le mie amiche a pranzo è che praticamente pensano loro a tutto!!!!
E così ecco che Maura si è presentata con le uova sode per l'antipasto ed Elena ha portato la salsa verde fatta da lei per condirle!!!


Sempre Elena e Maura, che sabato erano in Liguria, hanno portato focaccia e pesto... e mio marito, che all'ultimo ha deciso di rimanere a fare il "gallo del pollaio", si è reso utile cuocendo le trofie (dandoci così anche agio di poter fare chiacchere femminili in santa pace.... lo AMO!!!)
Quindi a me non è rimasto altro che pensare a qualcosa per l'aperitivo. Ho preso salatini e minitramezzini all'Esselunga e poi mi sono lanciata in dei caprese pops (visti qui) che però mi sono venuti una ciofeca... non ce n'è... io e la cucina proprio non quagliamo!!!!


Avevo pronto anche prosciutto e melone, da mangiare dopo le trofie, ma a quel punto eravamo già a dir poco satolle... e volevamo lasciarci un posticino per il delizioso tiramisù della Eliana e per i fantastici cupcakes perfettamente a tema della nostra Nonna Papera!!!

Insomma...

anche stavolta è proprio il caso di dire


CIN CIN

17 commenti:

  1. ti voglio vedere a Cortesie per gli ospiti!!!!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahaha ed io invece ti voglio vedere e stop... ovvero... quando ci vediamo ?????
      :-D

      Elimina
  2. Ross!!! che belle tavole che crei! complimenti!
    mi piace un sacco l'accostamento dei colori. Per la cucina non preoccuparti...ma buttati!!! non ti fermare che vedrai piano piano ce la fai...e poi secondo me non erano delle ciofeche come hai detto!!....l'importante che erano buone...come quando faccio la frittata che mi si sbricia tutta!!!..."per cena frittata strapazzata" e voilà!!
    Un abbraccione one one.
    Chiara
    P.S. che voglia avrei di partecipare a queste cene!!! per cooscervi SOPRATUTTO!!!!!!!!...e anche per manga' dai :-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara!!!!
      Per la cucina... pensa che una volta mi vergognavo anche a cucinare x Ciccio... però, almeno con lui, mi sono lanciata e sembra apprezzare!!!! Comunque la frittata strapazzata la facciamo anche noi... nessuno dei due è capace di farla "giusta"!!!!! :-D
      Sarebbe bellissimo poterti avere qui...
      Un abbraccione a te!!!!

      Elimina
  3. Risposte
    1. Beh... nel mio caso dovrei partecipare ad "Ospiti cortesi" più che a "Cortesie per gli ospiti"... hanno fatto tutto loro e mi hanno lasciato un sacco di roba... oltre ad una bellissima pianta!!!

      Elimina
    2. ...che tra l'altro avevo più o meno ideato anche dei segnaposti che fossero anche degli omaggi per le ospiti... ma poi... ultimo momento è il mio secondo nome e non ce l'ho fatta!!! :-(

      Elimina
  4. Guardo le foto del post e penso che....devo assolutamente decidermi a indossare un bracciale od altro, perchè il polso così nudo non mi piace!!!
    Ahahahaha!!!Scherzo dai! Che la tavola fosse fantasticamente apparecchiata x sei, già te lo detto!! E' stata una piacevolissima giornata, all'insegna del buon cibo e degli abbinamenti cromatici!!!

    Ps. ma che programma usi per personalizzare le foto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh Eli... io questa estate esco sempre col braccialetto su e torno a casa che è finito in borsa... fa trooooppo caldo... io non sopporto nulla!!!!!
      Grazie per i complimenti... e per il tiramisù!!!!! :-D
      Il programma che utilizzo adesso è questo:
      http://ipiccy.com
      è facile, gratuito ed intuitivo e permette di fare un discreto numero di cose!!!!

      Elimina
  5. Bellissima tavola, come sempre! Come già ebbi modo di dire, anche io e la cucina non quagliamo, ma almeno tu te la cavi bernissimo con la presentazione, io neppure con quella!!! Sono sicura che vi siate divertite un mondo insieme. Cin-cin anche da me!
    Silvana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvana... in effetti eravamo un po' loffe (rispetto al solito) per il caldo e la gran mangiata... ma io ho goduto di ogni momento con gioia ed affetto!!!!

      Elimina
  6. Buooono, io ho ancora in mente il catino di cozze dell'isola d'elba... era tua sorella giusto col catino di cozze?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmmmmmm.... Chiara non mi ci far pensare... stasera avrei dovuto essere lì, al mare, a gustare qualche prelibatezza di Rody... che non è mia sorella (è la badante dei nonni) ma è come se lo fosse!!!!!!

      Elimina
  7. Complimenti la tua tavola è bellissima e può sicuramente competere con quelle del mio post! Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia... anche per esserti segnata come follower :-D !!!!
      Il tuo post è stato deleterio... mi ha dato l'ispirazione per la prossima tavola... e sono in fermento!!!!!! :-D

      Elimina
  8. ma tu chi seiiiiiii??????????????????????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahahaha Giulia... ho quasi timore a chiedertelo... ma, considerato che ormai ci web-conosciamo da un po'... devo interpretare la tua domanda come un complimento?????

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...