.

.

Curiosa nel Ciccisnestandgarden

giovedì 23 giugno 2011

In giardino non si è mai soli....


Chi mi conosce lo sa: io adoro il mio giardino!

[Ape e Coccinella sulla lavanda]

La prima cosa che faccio alla mattina è passeggiare tra le mie piante, passandole in rassegna una ad una, controllando ogni nuovo boccio, ogni infiorescenza, ogni principio di malattia da curare....
 .... se hanno avuto abbastanza acqua o se invece gliene ho data troppa...

[Maggiolino (?) sulla rosa gialla]

La sera l'ultima sigaretta prima di andare a dormire è lì che me la fumo, 
nel silenzio rumoroso della notte fatto di grilli e cicale, di inquietanti fruscii...
e dei pigolii così tipici e rumorosi che arrivano dai nidi delle rondini della vicina casa disabitata....
 
[Farfalla Pieris sulla verbena bonariensis]
[Apona sulla rosa canina bianca]

 Durante la giornata... quando voglio staccare un attimo... vado in giardino... passeggio... osservo....
Mi piace moltissimo sedermi sulla mia piccola panchina di ferro nero tra le rose
e rimanere in silenzio a contemplare la natura che mi circonda

[Ragnetto (brrr) sulla peonia]

Quando in primavera il mio piccolo angolo di paradiso rinasce dopo il lungo inverno freddo e buio io rinasco con lui.

[Farfalla sulla menta]

Vedere la natura che si risveglia... e le piante (che potrebbero sembrare stecchite) ricoprirsi di tenere verdi gemme è uno spettacolo che mi commuove e mi riempie di gioiosa energia in una maniera talmente forte e potente da non saperla descrivere a parole.

[Larva della famiglia Argidae sulla rosa canina bianca]
E in un batter d'occhio ecco che il giardino si popola di vita frenetica e operosa...
un piccolo microcosmo abitato da innumerevoli specie...
potrei passare ore ad osservare questo energico fremere di vita che mi circonda tutto intorno...
e ad imparare...

[Papà merlo nutre un piccolo caduto dal nido]

si perchè grazie al mio giardino ho imparato un sacco di cose...
ho imparato a distinguere i versi dei merli adulti che si stanno avvicinando ai loro piccoli da quelli dei merletti affamati che li chiamano

[Pupa di coccinella sul geranietto]

ho imparato che prima di togliere di mezzo cose strane sulle foglie di una pianta...
 è bene andare a documentarsi su internet....
 perchè potrebbero essere delle innocue pupe di coccinella

["Elvira" la cornacchia!!!]

ho imparato che se delle cornacchie gracchianti ti girano insistentemente e in maniera un po' inquietante sulla testa... non devi pensare ad un brutto presagio o a scenari catastrofici...
ma più semplicemente che forse un piccolo si è schiantato sul tuo terrazzino e non sa come uscirne....

[Farfalla Pieris mentra si stacca dal muro di casa]

Sapevate che di api o simil-api ce ne sono tantissimi tipi diversi???
Potrei passare ore a descrivervi tutte le cose che ho imparato...
semplicemente passeggiando per il mio giardino....

[Apona sulla lantana]

osservando gli uccellini e l'incredibile e vario numero di insetti... alcuni meravigliosi...
molti altri di cui farei volentieri a meno... che lo popolano...

[Farfalla pieris sulla lavanda]

Parafrasando il titolo di un libro del famoso giardiniere Paolo Pejrone (in cui però parla solamente di piante)...è proprio vero che in giardino non si è mai soli!!!!


[Strano animalone divoratore d'erba]




5 commenti:

  1. Foto stupende! Anche il ragno riesce ad essere affascinante grazie a te! :O) Ma la più bella resta lei....cicci Nebbia! Che ti fa anche la linguaccia!!! <3 Ciao Rossella! :O)

    RispondiElimina
  2. maròòòòòòòòòòò che impressione il ragno peloso !!!

    RispondiElimina
  3. Che foto bellissime e catturare certi momenti ... beh...BRAVA!!!
    Mi hai fatto morire con le didascalie sulle foto!!!

    Un abbraccio
    Chiara

    RispondiElimina
  4. Ti ho ascoltata fino in fondo con l'orecchio teso a percepire qualche suono del tuo amato giardino... quanto mi manca averne uno!
    ti abbraccio
    donata

    RispondiElimina
  5. @FRANCY: Grazie cara... anche se... il ragno affascinante.... brrrr

    @BARBARA: Ne ho fotografato anche uno peggio secondo me... ma non avevo voglia di cercare la foto!!! Ma sai quanti ce ne sono in un giardino??? Anche sospesi nell'aria... tirano le ragnatele da una pianta all'altra e, se non hai la fortuna di passare in quel punto in controluce, non li vedi nemmeno!!! Brrrr

    @CHIARA: Grazie!! Un abbraccio anche a te!!

    @DANIELA: :-D

    @BIANCAMARGHERITA: Benvenuta in Ciccilandia!!! Posso capirti benissimo... in una delle case precedenti non avevo nemmeno 1 cm quadrato di spazio esterno... e soffrivo tantissimo!!! Goditi pure il nostro giardino, seppur virtuale!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...